Se anche tuo figlio, come il mio è patito di macchinine elettriche allora sei nel posto giusto!

Ho ideato questa raccolta di macchine elettriche per bambini in modo da consigliarti su quale sia il modello più adatto alle esigenze del tuo bambino.

Prima della scelta

Ci sono alcune cose da tener presente nella scelta di una macchinina elettrica: i bambini ovviamente vengono attratti dai modelli grandi e multi accessoriati, non sapendo che in realtà magari quell’auto non è omologata per lui, quindi per evitare inutili lacrime, cerca di indirizzare tuo figlio verso i modelli a lui più adatti, mostrandogli come anche con un modello meno sfarzoso ci si possa lo stesso divertire!

 

Che auto scegliere?

La scelta dell’auto – giocattolo per il tuo bambino va fatta in base ad alcuni criteri; innanzitutto le macchinine-giocattolo dei nostri bambini si distinguono in:

  • Auto a spinta
  • Auto cavalcabili
  • Auto a pedali
  • Auto elettriche

Quest’elenco non è casuale, bensì si basa su delle caratteristiche specifiche che sono:

  • età del bambino
  • capacità motoria

Cerchiamo quindi di analizzare ogni tipologia d’auto per capire quale auto scegliere.

Auto a spinta

Si tratta del primo modello che un bambino dovrebbe avere e che lo aiuta ad approcciarsi al mondo delle automobiline.

Si tratta di un classico modello di auto giocattolo adatto per i bambini dai 12 ai 35 mesi, dotato di un’asta collocata nella parte inferiore dell’auto che permette il controllo del movimento da parte del genitore nel caso in cui il bambino non abbia ancora una piena capacità motoria.

Tuttavia questi modelli seguono perfettamente la crescita del bambino infatti presentano anche la classica apertura sottostante per i piedi di modo che man mano che prendono confidenza possono essere in grado di “correre anche da soli”.

 

Auto cavalcabile

E’ il modello successivo da comprare o eventualmente si può anche partire da questo modello dal momento che presenta caratteristiche molto vicine a quello a spinta.

Non a caso questo tipo di auto è adatta per i bambini che hanno una fascia d’età compresa tra i 24 mesi e i 2 anni.

A differenza del modello precedente, quest’auto non è dotata di asta posteriore per il controllo dei movimenti da parte del genitore, dal momento che il bambino ha acquisito già una buona mobilità che gli consentirà di spingere l’auto tramite la forza esercitata dalla gambe e dedicarsi così al suo gioco preferito.

 

Auto a pedali

Questo modello di auto per bambini, è adatta per i bambini dai 2 ai 4 anni ed è uno dei modelli che piace di più ai bambini dal momento che possono sbizzarrirsi nella corsa.

Quest’auto a differenza degli altri modelli presenta dei veri e propri pedali.

Il bambino quindi, dovrà semplicemente appoggiare i piedi sugli appositi pedali e “accendere i motori” semplicemente pedalando!

Adatta quindi ai bambini che hanno una piena capacità motoria e che hanno molta energia da investire nella corsa!

 

Auto elettriche

La prima volta che mi trovai di fronte ad un’auto elettrica per i bambini, faticai a capire che si trattava di un giocattolo!

Queste auto infatti sono delle vere e proprie miniature dei modelli originali di auto a cui si ispirano, e alcune sono rese in maniera così realistica che ti verrà voglia di andarci a fare un giro!

Queste auto sono adatte per bambini a partire dai 3 ai 6 anni e sono davvero uniche: si muovono grazie ad una batteria e alcune sono dotate anche di radio-comando in modo che tu genitore, potrai intervenire tempestivamente nel caso in cui tuo figlio stia correndo troppo.

Inoltre presentano luci e suoni reali, e molte sono dotate anche di uno stereo e lettore mp3 permettendo al tuo bambino di poter ascoltare la sua musica preferita durante i suoi numerosi “viaggi”.

Moto elettriche

Mi sembrava doveroso dedicare una sezione anche a quei bambini che oltre ad avere una passione per le macchine ce l’hanno anche per le moto elettriche!

Anche in questo caso bisogna fare una distinzione in base alla potenza della batteria elettrica in:

  • Moto elettriche a 6 Volt
  • Moto elettriche a 12 Volt

Moto elettriche a 6 Volt

Si tratta di moto elettriche adatte ai più piccini, e quindi per i bambini da 1 ai 2 anni di età.

Questa tipologia di moto elettrica presenta tre ruote, garantendo stabilità e sicurezza al tuo bambino, e funziona con batteria da 6 Volt ricaricabile. 

Si tratta di moto elettriche che hanno una sola velocità di marcia, vista l’età del bambino e possono raggiungere una velocità massima di circa 3 Km/h. Adatte per viaggiare su superfici lisce come asfalto, cemento o mattonelle, riescono a superare piccole pendenze fino al 5% di inclinazione.

 

Moto elettriche a 12 Volt

Le moto elettriche a 12 volt sono invece adatte per bambini dai 3 ai 6 anni. 

Funzionano tramite batteria elettrica ricaricabile da 12 Volt di potenza sono ideali per viaggiare su ogni tipo di terreno anche sconnesso dal momento che possono sfrecciare a 8 km/h.

Queste moto elettriche, infatti, possono raggiungere due velocità: le manopole, infatti sono rivestite in gomma antiscivolo, la manopola destra serve anche da acceleratore e può far raggiungere i 3,8 Km/h impostata sulla prima velocità e i 7,6 Km/h sulla seconda.

Tuttavia bisogna tener presente che la velocità più alta può essere impostata da un adulto tramite un pulsante posto sotto il tappo serbatoio.

Le moto elettriche a 12 Volt, superano facilmente pendenze dal 10% al 17% di inclinazione, a seconda del modello e sono dotate anche di ruote stabilizzatrici (rimovibili) per aiutare il bambino nei suoi primi “viaggi”.

E tu, cosa ne pensi?



© 2019 Macchine per bambini elettriche